Il nostro scopo
La nostra Associazione vuole diffondere e valorizzare il messaggio della Santa Vergine,
che durante le visioni di Ghiaie parlò di temi che sono, oggi più di allora, di sorprendete attualità per le tematiche legate alla famiglia, alla malattia, alla sofferenza, all’unità, alla pace, all’amore per il prossimo, alla preghiera, alla conversione ed alla speranza di una felicità possibile per ognuno di noi.
Maria è colei che porta al nostro significato: suo figlio Gesù.
Maria è chiamata la «piena di grazia» (Lc 1,28) e con questa sua identità ci ricorda il primato di Dio nella nostra vita e nella storia del mondo, ci ricorda che la potenza d’amore di Dio è più forte del male, può colmare i vuoti che l’egoismo provoca nella storia delle persone, delle famiglie, delle nazioni e del mondo.
Papa Benedetto XVI - Discorso 8 dicembre 2012
“Perché da sempre è stato chiaro che la cattolicità non può esistere senza un atteggiamento mariano, che essere cattolici vuol dire essere mariani, che ciò significa l’amore per la Madre, che nella Madre e per la Madre troviamo il Signore.”
Papa Benedetto XVI – Sala dei Papi – 28 maggio 2011 alla delegazione della “Marianische Männer – Congregation - Mariä Verküdingun -” di Regensburg.
All’inizio di un nuovo anno, la Chiesa ci fa contemplare la divina Maternità di Maria quale icona di pace. La promessa antica si compie nella sua persona. Ella ha creduto alle parole dell’Angelo, ha concepito il Figlio, è diventata Madre del Signore. Attraverso di lei, attraverso il suo “sì”, è giunta la pienezza del tempo. Il Vangelo che abbiamo ascoltato dice che la Vergine «custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore» (Lc 2,19). Ella si presenta a noi come vaso sempre colmo della memoria di Gesù, Sede della Sapienza, da cui attingere per avere la coerente interpretazione del suo insegnamento. Oggi ci offre la possibilità di cogliere il senso degli avvenimenti che toccano noi personalmente, le nostre famiglie, i nostri Paesi e il mondo intero. Dove non può arrivare la ragione dei filosofi né la trattativa della politica, là può giungere la forza della fede che porta la grazia del Vangelo di Cristo, e che può aprire sempre nuove vie alla ragione e alle trattative.
Beata sei tu, Maria, perché hai dato al mondo il Figlio di Dio; ma ancora più beata tu sei per avere creduto in Lui. Piena di fede hai concepito Gesù prima nel cuore e poi nel grembo, per diventare Madre di tutti i credenti (cfr Agostino, Sermo 215, 4). Estendi, Madre, su di noi la tua benedizione in questo giorno a te consacrato; mostraci il volto del tuo Figlio Gesù, che dona al mondo intero misericordia e pace. Amen.
Papa Francesco – Basilica Vaticana – 1 gennaio 2016 – Omelia nella solennità di Maria SS.ma Madre di Dio
Il nostro operato intende rimanere nel solco dell’obbedienza e del paterno giudizio della Chiesa, nella fiduciosa certezza che si possa arrivare nei tempi più brevi ad una parola conclusiva circa le apparizioni della Madonna alle Ghiaie di Bonate nel 1944 la cui veridicità è ancora sospesa al “non consta” del decreto vescovile del 1948.